Cobalto, il nuovo oro per le batterie delle auto elettriche

Il cobalto è un minerale su cui maggiormente si concentrano le attenzioni degli investitori in materie prime. Grazie alle sue caratteristiche fisiche peculiari è infatti elemento indispensabile nella produzione di componenti dei business emergenti.

Il cobalto, infatti, è un minerale utilizzato per le batterie delle auto elettriche. Il fabbisogno previsto per il 2020 è di 200 mila tonnellate. Il mercato delle auto elettriche, infatti, è in forte espansione grazie alla diminuzione dei prezzi e agli incentivi all’acquisto per la sostituzione di auto più inquinanti.

I giacimenti di cobalto

I giacimenti di cobalto sono molto localizzati, viene estratto prevalentemente in Congo, in miniere non certo all’avanguardia. Nelle cosiddette “miniere artigianali” i bambini sono costretti a lavorare in condizioni di sfruttamento estremo. La situazione non è dissimile nei dintorni delle miniere, nell’area la popolazione vive nella miseria e nella violenza.

Lo sfruttamento delle miniere crea ricchezza solo per alcune élites di potenti locali e di grandi aziende estere.

Il cobalto cinese

La Cina, in particolare, con la società Huayou Cobalt, detiene il monopolio sulla lavorazione, la raffinazione e l'esportazione del cobalto dallo stato africano.

La ricerca di ulteriori giacimenti è paragonabile ad una nuova corsa all’oro, poiché l'approvvigionamento di questo minerale è questione strategica per settori di mercato di punta. E’, infatti, indispensabile nei campi dell'elettronica, delle auto elettriche, delle protesi ortopediche e in altri ancora.

Si esplorano, dunque, nuove fonti in America Latina, ma la maggior parte di questo minerale continua a essere estratta nella Repubblica democratica del Congo, soprattutto nel sud del paese. 

Nel frattempo la Cina ha annunciato al mondo che produrrà la prima auto elettrica dotata di una batteria priva di cobalto, ma non ha rinunciato ai diritti di estrazione e produzione acquisiti nel mondo.

Investimento etico?

Ragionando di investimento etico sulle materie prime diventa sempre più pressante comprendere lo scenario entro cui si muovechi usa questo minerale per fare profitti miliardari, incurante di far conoscere ai consumatori da dove arrivi e come sia estratto.
Investimento cobalto batterie

Commenti

Post più popolari